Vai al contenuto

Camembert di bufala, una rivoluzione per il palato

Innovativa variante del classico Camembert Francese a pasta molle, il Camembert di bufala è una rivisitazione tutta italiana del famoso formaggio tipico della regione normanna. Visivamente questo prodotto si presenta quasi identico all’originale, almeno esternamente. La sorpresa è celata nel suo interno, dove l’inconfondibile crosta fiorita tipica del Camembert custodisce un nuovo sapore e un cuore dalla consistenza cremosa, resa grazie all’impiego di latte di bufala in sostituzione a quello vaccino, utilizzato generalmente nella ricetta classica.

Il risultato si distanzia in modo sorprendente dal Camembert originale poiché, mentre quest’ultimo è caratterizzato da un sapore pungente e da un gusto più deciso, l’omonimo di bufala vanta un sapore più raffinato e delicato ma al contempo durevole.

camembert_tagliere (1)

Il suo cuore morbido è il risultato di una stagionatura breve, che va dai 15 ai 20 giorni, così come è breve la scadenza media, che si aggira intorno ai 3 mesi. La pasta cremosa racchiusa al suo interno rende il Camembert di bufala un prodotto verstatile per la realizzazione di numerose ricette, ma per i palati più raffinati è consigliabile consumarlo in purezza come aperitivo, ancor meglio se accompagnato in abbinamento dal giusto vino.

Il più amato: la gustosa versione al Pistacchio

Il Camembert di bufala, pur avendo dei legami ben saldi nel nostro Paese, ha suscitato un interesse collettivo anche all’estero, persino nella madrepatria del prodotto dal quale prende spunto. Infatti risulterebbe essere uno dei prodotti caseari distribuiti da Touchpoint che ha riscosso il maggior numero di richieste da parte del mercato, secondo solo alla mozzarella di bufala che si conferma ancora una volta un caposaldo della tradizione italiana. 

A confermare questo traguardo sono i numeri delle vendite che nel corso di pochi mesi hanno già registrato un aumento pari al 3.400%; crescita gran parte dovuta al Camembert di bufala al pistacchio che, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ha incrementato gli ordini di ben dieci volte.

Secondo in classifica troviamo il Camembert di bufala senza aggiunta di ulteriori ingredienti, che conclude l’estate con un +167%, ed infine il Camembert di bufala al tartufo, che ha registrato rispetto gli anni passati una lieve diminuzione delle vendite nel 2022.

Camembert di bufala al pistacchio

Per rimanere aggiornato su tutte le notizie inerenti al mondo dell’import e export clicca qui.