Touchpoint conquista un nuovo Paese con le pizze di Fiamma Scarlatta®

Il marchio Fiamma Scarlatta® nasce per offrire solo pizze fresche con ingredienti selezionati e di altissima qualità, confezionate in atmosfera modificata e con 30 giorni di shelf life. “È una formula nuova per noi ma su cui abbiamo grandi aspettative” spiega il project manager Peter Selim Maccaferri

Pizza fresca con ingredienti selezionati

Il format prende vita a Parma nel 2019 da un’idea di Touchpoint, concretizzandosi ed espandendosi fino all’estero.

L’idea di Fiamma Scarlatta nasce dalla richiesta di un’importante catena della GDO francese di trovare un produttore italiano di pizze di qualità, fatte a mano e vendute nei banchi frigo.  “Per soddisfare la richiesta – prosegue Maccaferri – abbiamo coinvolto un’azienda che produce impasti per pizze, la lodigiana Pizza Sprint, e abbiamo sviluppato questo nuovo concept”.

Pizza Sprint nasce a Casalpusterlengo (LO) nel 1992, come pizzeria d’asporto per pizza tonda e in teglia, da un’idea della Famiglia Spizzi.

Negli anni successivi, in seguito ad un aumento della mole di lavoro, vengono aperti nuovi punti vendita: sempre più clienti rimangono soddisfatti della qualità dei prodotti, della serietà e dell’impegno dell’azienda, alla cui direzione vi è Francesco Spizzi.

Pizza Sprint, per far fronte alle nuove esigenze produttive, nel 2000 decide di creare un nuovo e più ampio laboratorio di produzione artigianale di pasta per pizza, sito in Castiglione D’Adda (LO).

La mission rimane sempre la stessa: soddisfare al meglio le esigenze dei clienti tramite la realizzazione di un prodotto realmente genuino, rigorosamente artigianale, creato dalle mani di chi, della propria passione, ha saputo fare un’arte.

Nonostante la forte crescita aziendale, quindi, le basi vengono rigorosamente prodotte artigianalmente. Grazie a queste caratteristiche la partnership con Pizza Sprint si è rivelata vincente.

fiamma-scarlatta-pizza

L’innovazione, la qualità (farina macinata a pietra, 24 ore di maturazione, niente conservanti, lavorazione solo manuale) e la praticità d’uso (si conservano in frigo e cuociono in 5 minuti) delle pizze di Fiamma Scarlatta® hanno fatto subito centro, mantenendo un posizionamento premium con un prezzo più alto rispetto ai competitor. 

Dopo la conquista del mercato francese e della grande distribuzione slovena, presso la catena di supermercati Poslovni Sistem Merkator d.d, dal 2021 Fiamma Scarlatta® ha raggiunto la Svezia con nuovo modello di business, le pizze vengono cotte nei forni a nastro Made in Italy forniti alle ghost kitchen di Foodora e recapitate direttamente a casa delle persone pronte da gustare. Leggi l’articolo completo a cura de Il Sole 24 ore.