Vai al contenuto

Parmigiano Reggiano batte Kraft Parmesan: il successo del Made in Italy

I prodotti agroalimentari italiani sono da sempre soggetti a imitazioni che ne sfruttano la notorietà per ottenere più vendite. È il caso della recente vicenda che riguarda il Parmesan Cheese, il falso Parmigiano Reggiano. Fuori dall’Unione Europea, il Parmesan Cheese ha un giro d’affari di 2 miliardi di euro per circa 200mila tonnellate di prodotto, pari a 15 volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato.

Il Kraft Parmesan Cheese minaccia la “vera” eccellenza italiana

Il gruppo statunitense Kraft Foods Group Brands LLC ha portato avanti il tentativo di registrare il marchio: “Kraft Parmesan Cheese” in Ecuador

L’Ufficio competente, dopo avere ricevuto l’opposizione formale del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, ha stabilito che la richiesta della multinazionale americana non può essere accolta, in quanto il marchio: “Presenta somiglianze significative con la DOP (Denominazione d’Origine Protetta), approfittando indebitamente della notorietà, della qualità e di altre caratteristiche di quest’ultima dovute esclusivamente all’ambiente geografico in cui viene prodotta”.

Viene sottolineato inoltre che: “Kraft Foods Group Brands, LLC., in quanto domiciliata negli USA, non ha alcun rapporto con l’Italia, ancora meno con l’origine del formaggio Parmigiano Reggiano DOP (territorio delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena e i comuni limitrofi delle province di Mantova e Bologna)”.

parmigiano-reggiano

Perché questa è una grande vittoria per l’Italia

Il termine “Parmesan” evoca la denominazione di origine Parmigiano Reggiano DOP e, nei Paesi in cui non esiste tutela, il consumatore medio può essere facilmente ingannato e spinto all’acquisto di un prodotto che sembra italiano ma che in realtà non lo è, come abbiamo spiegato nell’articolo sull’Italian Sounding

“È chiaro che il Parmigiano Reggiano ha legami talmente forti con la sua zona di origine che sarebbe impossibile riprodurlo in qualsiasi altro luogo, pur utilizzando le stesse tecniche di produzione” continuano le autorità ecuadoriane.

parmigiano-reggiano

In conclusione

Dopo una battaglia legale durata quasi tre anni con la multinazionale Kraft Foods Group Brands LLC, il Consorzio è riuscito a impedire la registrazione del Kraft Parmesan Cheese come marchio in Ecuador. 

Un’azione di tutela sia per le aziende produttrici sia per i consumatori stranieri che ricercano il reale valore delle eccellenze che rispettano il rigore di produzione e i principi tipici del vero Made in Italy.

Fonte: Comunicato ufficiale del Consorzio Parmigiano Reggiano.